mercoledì 5 gennaio 2022

Un cupido a quattro zampe

Buongiorno miei mangiatori di libri, come state?
Siamo da pochi giorni nel 2022 e sto cercando di entrarci con tutte le mie forze, non faccio pronostici o liste perché non mi sento pronta a questo nuovo anno. E voi?
Oggi voglio parlarvi di una lettura scoperta per puro caso e comprata solo per colpa del protagonista indiscusso del libro, se volee scoprire di più continuate a leggere. 
Inoltre vi informo che questa lettura e le prossime sono tutte vecchie e che stavano aspettando da tempo di prendere il loro posto nel blog.
Cris


Un cupido a quattro zampe
di Matt Dunn
Editore: Sperling & Kupfer
Cartaceo: 17,90 
Ebook: 9,99  

Trama:
Doug è un tenero carlino che è stato salvato dal canile e vuole che la sua padrona, Julie, sia felice.
È leale e la ama incondizionatamente, due cose che non si posso dire dell'amante di Julie, Luke, che è il suo capo e per giunta sposato. eppure Julie è riluttante a rompere, ha paura di finire come la sua eccentrica vicina di casa: un'anziana arcigna, solitaria e appassionata di gatti.  Prospettiva che fa inorridire Doug, che non può immaginare di dividerla con un felino.
Tom, veterinario appena divorziato, sarebbe perfetto per Julie. tutti se ne rendono conto, tranne i due interessati, che non si sopportano. Doug, sicuro che con il suo aiuto supereranno la loro iniziale animosità, è pronto quindi a vestire i panni di un novello cupido. Pur non comprendendo a pieno le stranezze a la complessità delle relazioni umane, Doug le affronta con grande umorismo e non permetterà  che qualcosa interferisca con la sua missione. Questa volta è il suo turno di "salvare" Julie, così come lei ha fatto con lui. Una divertente commedia romantica, una storia d'amore vista attraverso gli occhi di un intelligente carlino determinato a evitare che la sua padrona scelga l'uomo sbagliato.


"C'è qualche problema?"
"È Doug."
"Che cosa sta facendo?"
"Mi sta fissando."
"Che cosa? (...) Non ti sta fissando. È un carlino. È solo la sua espressione."
"È fastidioso."
"Be', chiudi gli occhi"

Ho comprato questo libro per pura e semplice curiosità, ho sempre adorato i cani e non ho mai trovato un libro in cui sia il cane a raccontare la storia ed a far accadere gli avvenimenti. Quindi l'ho preso e non sono stata delusa, certo mi sarei aspettata qualcosina in più, ma è stato piacevole e diverso dal solito.
Doug rappresenta il cane amorevole, dolce e affettuoso che sa cosa è giusto per la sua padrona, con un pizzico di furbizia che non guasta mai. Sarà lui ad aprirle gli occhi e cercare di convincerla che si merita molto di più che avere una relazione segreta con un uomo sposato.
Di per sé la trama è molto semplice, le solite cose lette e già viste, Julie che non riesce a dare un taglio con una relazione ormai agli sgocciolo, Luke un donnaiolo sposato eppure sempre pronto ad intortare la protagonista, ed infine Tom l'uomo ideale. Una storia come tante che può sembrare noiosa e prevedibile, ma proprio grazie al punto di vista di Doug la rende piacevole e interessante perché vedere un carlino alle prese con le faccende umane è divertente, sciocco e romantico. 
Il punto di forza è Doug, mentre gli altri personaggi restano al quanto prevedibili anche se Luke è descritto veramente bene al punto tale che proprio non lo si sopporta, mentre Julie può piacere, ma a me è sembrata una vera cretina e piagnona che non sa quando è ora di dire basta. 
Menzione super speciale per Jim, il papà della protagonista, un uomo vedovo che si ritrova a voler andare avanti con qualche incertezza e timore per il suo futuro romantico. Un papà davvero eccezionale nel suo voler difendere e aiutare sua figlia che cerca in tutti i modi di creare, insieme a Doug, l'incontro tra Julie e Tom.
Consiglio di leggere questo libro?
Si, ma di prenderlo alla leggera, non ci si può aspettare grandi cose, ma una buona lettura, divertente, spigliata e con qualche lacrima. Una storia particolare raccontata attraverso gli occhi di un dolcisismo e furbissimo carlino.

"Non avevo idea di aver bisogno di essere salvato. Un po', sospetto, come si sente Julie in questo istante. E la rivelazione, semplicissima ma scioccante, che ho in questo momento è la seguente.
Nulla mi impedisce di ricambiare il favore."


Nessun commento:

Posta un commento