giovedì 7 aprile 2022

Non sono una signora

Buongiorno miei mangiatori di libri!
Finalmente aggiorno il blog con un libro letto proprio quest'anno, di solito vi propino recensioni che avevo ferme da tempo, ma oggi avevo voglia di qualcosa di nuovo e attuale. Qualcosa che mi abbia fatto ridere e sospirare, chi poteva essere se non Anna Premoli?
Vi lascio alla recensione,
Cris

Non sono una signora
di Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Cartaceo: 9,90 €
E-book: 5,99 €

Trama:
Audrey Thomas è una trentenne newyorkese molto spiritosa e senza peli sulla lingua. È autrice di romanzi erotici e nella vita privata non è troppo incline ad abbandonarsi al romanticismo. Al grande amore preferisce il “divertiamoci qui e ora e poi domani ognuno a casa propria”. Ma la sua esistenza sta per essere sconvolta da una serie di novità: sua madre, con cui ha sempre pensato di condividere un certo femminismo intransigente, le annuncia che ha finalmente deciso di compiere il grande passo: si sposa. Come se questo non bastasse, nella sua vita piomba Matt, l’uomo in assoluto più “sbagliato” che potesse incontrare, sia per il ruolo molto particolare che riveste, sia per i valori in cui crede… All’improvviso Audrey si trova a mettere in discussone posizioni che riteneva definitive e a essere tormentata da domande la cui risposta non è più così certa. Una fra tutte la perseguita: in che cosa consiste la vera trasgressione?



"Mi sono appena accorta che l'angolo delle freccette è proprio adiacente al bagno delle signore e non riesco a resistere alla tentazione di dare un'occhiata da vicino al misterioso uomo-fondoschiena. Sì, lo sto squadrando, e no, non mi sento affatto in colpa."

Era da tanto tempo che non leggevo qualcosa della Premoli, non so bene la motivazione, ma non mi andava di leggere "in rosa" anzi ho preferito altri generi. Ho atteso tanto che la mia vena romantica si svegliasse ed ho fatto centro! Questo romanzo è stato amore già nelle prime righe, ho adorato Audrey fin da subito: la sua ironia, il suo femminismo e la sua voglia di essere donna la rendono davvero affascinante. Non ci si può mai aspettare noia anzi è un personaggio veramente frizzante, al di sopra delle righe. 
Un personaggio davero ben caratterizzato che si sposa perfetamente con la donna dei giorni nostri, con idee moderne e poco inclini al farsi sottomettere dall'amore. Sa quello che vuole e sa anche come ottenerlo, senza paure e peli sulla lingua, con un carattere forte. Una donna che sa vivere la propria sessualità senza alcun impegno o tabù, che non crede nell'amore romantico, una donna moderna... che si ritrova ad assistere al matrimonio della madre, a vederla pronta a gettarsi nella vita coniugale senza troppe paure e nel credere nell'amore.
Questi ultimi fatti sono per Audrey un vero incubo, tutto sembra crollarle addosso e come se non bastasse incontra Matt, un uomo bellissimo, gentile, simpatico, con grandi principi e un ruolo molto particolare.
VERAMENTE particole.
Sbagliatissimo per lei.

" In verità le persone cambiano e lo fa anche l'amore.
Faremmo un grande errore se non parlassimo anche di questi aspetti."

Non volendo fare spoiler è un po' difficile parlare di Matt: un uomo con una grande fiducia nel prossimo e con i piedi ben piantati a terra. Sa cosa cerca e cosa vuole.  Audrey è la sua incognita, sa benissimo che il suo modo malizioso e la sua schiettezza possono essere pericolose. Contro ogni buon senso cerca di conoscerla meglio, trova ogni mezzo per scoprire cosa nasconde la donna nel profondo del suo cuore.
Lui è proprio all'antica: pretende prima il romanticismo, il conoscersi, le passeggiate, le lunghe chiacchierate... e per la parte più fisica? Ci sarà il tempo.
L'intero rapporto tra i due è un eterno "mi piaci, ma sei sbagliato per me" e "mi piaci, conosciamoci meglio" insomma un grande tensione romantica e la voglia di strozzare entrambi i protagonisti perché nessuno dei due è disposto a scendere a compromessi. Sono entrambi ben piazzati sulle loro convinzioni e su un rapporto di sola amicizia.
Sono completamente agli antipodi e proprio per questo il romanzo funziona, dal primo incontro c'è la scintilla e lentamente, pagina dopo pagina, inizia la cottura dei due testoni. 

" Se tu fossi qualsiasi altra persona al mondo, in questo momento ti tirerei per la giacca e ti bacerei. (...) Ma tu non sei qualsiasi altra persona al mondo, non è così?"

L'autrice è riuscita a creare una storia davvero divertente, romantica e ironica quanto basta per catturare il lettore e trasportarlo tra scene incredibili, dialoghi e pensieri profondi su cosa oggi sia la vera trasgressione, il vero femminismo e  l'amore romantico.
Quindi lo leggerete? 
Fatemi sapere e se l'avete già letto, lasciate un commento!
Cris







Nessun commento:

Posta un commento