martedì 1 febbraio 2022

L'Attraversaspecchi: Fidanzati dell'inverno

Buona sera, miei cari mangiatori di libri!
In questi giorni ho messo mano alla saga de "L'attraversaspecchi", ho ricontrollato la recensione del primo volume che ora vi presento, nel mentre sto portando a termine la recensione del secondo libro e scrivendone una nuova. Ultimamente cerco di mettermi avanti con ogni cosa, di fare tutto e spero di riuscire a portare cose nuove sia sul blog che su instagram. Avete mai la sensazione di fare troppo poco? Se si cosa fate per risolvere il problema?
Ora vi lascio alla recensione,
Cris.
 
Fidanzati dell'inverno
di Christelle Dabos
Serie: L'attraversaspecchi - Libro 1
Editore: e/o
Cartaceo: 16,00 €
E-book: 11,99 € 
 
Trama:
In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo. Fidanzati dell'inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.
 
 
 

"Ci vuole fegato per guardarsi negli occhi, vedersi per ciò che si è, immergersi nel proprio riflesso. Quelli che si mettono un velo davanti alla faccia, che mentono a se stessi e si vedono migliori di ciò che sono non ce la faranno mai."
 
 
La prima volta che lessi questo libro non mi sarei mai aspettata di trovarmi catapultata in un universo dove il mondo è stato fatto a pezzi, lasciando solo 21 arche cioè delle isole galleggianti, ove degli spiriti antichi ne possiedono il potere e creato una propria progenie con proprie caratteristiche e doni speciali.
All'inizio ho faticato a capire la struttura e le differenze tra le arche, ma tutto questo mi ha portato ad appassionarmi alla storia. 
Sono rimasta affascinata dai vari personaggi e dalle loro abilità, ma anche dal Polo dove ogni cosa è tenuta sotto controllo dalle illusioni: ogni stanza, giardino o casa è modificata dalle illusioni e tutto sembra essere perfetto, ma in realtà non è proprio così. Inoltre quello che mi ha sorpreso di più è stata come siano diverse Anima e Polo, da una parte abbiamo un arca dove ognuno si sente imparentato agli altri e tutto si basa sulle sensazioni e emozioni. Mentre la società della seconda si basa molto sulle famiglie e sui favori che hanno dal loro spirito, sembra di trovarsi a corte e ogni famiglia è quasi rivale dell'altra.

Due modi di approcciarsi completamente diversi e Ofelia, la protagonista, si ritroverà catapultata da una vita semplice ad una in cui dovrà sottostare a capricci, intrighi e sotterfugi. Di primo acchito la ragazza può sembrare solamente goffa, pasticciona e un po' sciatta, eppure ha dei doni particolari: è una Lettrice e una Attraversaspecchi, sarà proprio a causa del suo dono di leggere il passato degli oggetti che verrà scelta per un matrimonio combinato.
Infatti la storia si basa sul  futuro matrimonio tra Ofelia e Thorn, un abitatane del Polo, freddo e calcolatore che non si preoccupa di nulla e nessuno, tranne del suo lavoro e del suo progetto. Un uomo misterioso con un passato tempestoso, con un carattere poco incline alla dolcezza e alle parole, eppure ogni tanto si può intravedere un po' di cuore anche se ogni cosa non è mai quella che sembra. Un co-protagonista particolare che non riesce a catturare le simpatie del lettore, anche se spero ci sia un cambiamento col susseguirsi dei libri.
Dall'altra parte Ofelia nel scorrere della storia maturerà e riuscirà anche a farsi degli amici che l'aiuteranno a conosce e capire meglio l'andazzo in Città-Cielo. Eppure non le sarà facile destreggiarsi tra persone sospettose, bugiarde e meschine, proprio per questo il suo personaggio matura. Tutto quello che accade nel primo libro rende Ofelia pronta ad una lotta contro il proprio destino, contro le stesse persone che dovrebbero proteggerla e contro l'ignoto fidanzamento che sembra sempre più uno scambio di merci.
Il lettore si trova a dover aggirarsi in punta di piedi in una faccenda più complicata di quanto sembri, in un luogo in cui le ostilità sono sempre aperte e ogni cosa è diversa da come appare. Non solo i luoghi, ma le stesse persone cambiano e cambiano repentinamente  lasciando spazio a molte più domande. Come dicevo la storia si basa sul fidanzamento di Ofelia, ma è solamente una piccola parte rispetto a tutto quello che si muove attorno ai vari personaggi e alle varie relazioni, perché la base reale della storia sta ancora più indietro, a quando gli spiriti antichi erano ancora giovani.
Questa storia mi ha davvero appassionata e stregata, mi ha fatto rimanere incollata alle pagine arrivando alla fine troppo velocemente per i miei gusti. L'autrice riesce a trasportare e catturare il lettore, conducendolo tra le molte illusioni e sotterfugi alla parola fine dove, finalmente, Ofelia decide di essere se stessa.
Un inizio col botto e una finale che lascia intendere che tutto può succedere, che ogni cosa potrebbe non essere più la stessa. E voi cosa ne pensate di questo libro? Vi è paicuto?
Per ora è tutto, ci sentiamo alla prossima,
Cris



Nessun commento:

Posta un commento