sabato 25 febbraio 2017

The Selection



The Selection
di Kiera Cass
Serie: The Selection 1 (qui serie completa)
Casa Editrice: PickWick
Cartaceo: 9,99 €
E-Book: 6,99 € Amazon

Trama:
Uno spettacolo sfavillante come un diamante. Una competizione feroce come la vita. Un gioco pericoloso come l'amore. Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare? "The Selection" è un romanzo straordinariamente romantico e avvincente che trascina le lettrici nel vortice di una storia d'amore impossibile.


L'AUTORE:
Kiera Cass è scrittrice statunitense (Caroline del Sud, 19 maggio 1981), laureata alla Radford University. Vive a Christiansburg, in Virginia, con la famiglia.
La serie The Selection è stata bestseller n.1 del New York Times e la Warner Bros ne ha acquisito i diritti cinematografici.

Recensione:


"Va bene, mamma, continuerò a dire al principe che non ha la benché minima speranza e lo offenderò ogni volta che posso."


Interessante e imprevedibile.
Questo sono le prime due parole che mi vengono in mente a fine lettura di "The Selection", non sapevo cosa aspettarmi dato che ho comprato il libro seguendo il mio istinto e il mio più grande amore: l'azzurro.
E' stato questo colore a portarmi a guardare la copertina, a leggere la trama e poi era già tra le mie mani, insacchettato e pronto per essere posato nella mia libreria.
Non sapevo cosa aspettarmi esattamente, non avendo mai letto recensioni su quest'autrice, non avrei mai pensato che fosse così piacevole, scorrevole, divertente e avvincente.
L'ambientazione è in un ipotetico dopo guerra, ogni cosa è stata spazzata via, tutto è cambiato anche la vita di tutti i giorni delle persone. In un Paese, la popolazione è suddivisa in caste dell'Uno all'Otto: la prima sono i nobili e l'ultima è il rango più basso, ogni casta ha un tipo di lavoro e non può fare gli altri.
Il mondo creato è particolare, strano, ma interessante e sostanzialmente meno violento, devo dire che questo mi è piaciuto, dopo aver visto i film di Hunger Games e Divergent mi ero fatta un'altra idea del genere distopico, eppure mi sono ricreduta, non c'è stato, almeno nel primo libro, scene di guerriglia pesanti, anzi, tutto si basa sulla Selezione.
Kiera Cass tocca in modo delicato gli attacchi dei ribelli, lasciando intravede qualcosa e nascondendo tant'altro, ci sono domande in sospese che pretendono risposte dirette. Ad essere sincera a parte alcune parti, di dispotico non ha nulla, almeno al momento dato che lascia in sospeso parecchie cose quindi appena leggerò il secondo libro potrò espormi di più.
Come dicevo prima, viene fatta una Selezione di ragazze in età da marito e di tutte le caste per trovare la futura sposa del principe Maxon, e quindi futura Regina.
Da qui tutto ha inizio.
America Singer, una Cinque, vive la sua vita di musicista lavorando con la propria famiglia, aiutando in casa e tenendo segreta la sue relazione col giovane Aspen, un Sei, quindi un servo. Tutto cambia all'arrivo delle convocazione alla Selezione dove tutte le ragazze in età da marito possono parteciparvi.
La protagonista fin da subito mi è piaciuta, ha carattere nell'affrontare sua madre e di come voglia restare per sempre al fianco del ragazzo che ama. Non le importa di alzare il suo livello di casta, di poter avere tutto quello che si possa desiderare, anzi, rifiuta ogni cosa per poter restare con Aspen.
Anche quando si ritrova ad essere selezionata e partire per Illéa non perde la sua freschezza, il suo essere allegro e temerario, non le importa vincere, ma solo aiutare a modo suo la propria famiglia e ricucire il suo cuore andato a pezzi. Si ritrova a vivere in un mondo alternativo, dove viene servita, riverita e questo la rende sempre più ribelle nella sua ricerca di libertà.
Non ha peli sulla lingua e dice ciò che pensa senza paura delle conseguenze, anche se poi qualche pensiero di aver esagerato le sfiora la mente.
Il principe Maxon è stata la vera sorpresa, di primo acchito sembra freddo, distante quasi un pappamolle mentre in realtà è dolce, sincero e anche lui alla ricerca dell'amore. Il suo animo gentile viene messo alla prova dalle parole di America, dal suo modo di fare schietto e dai piccoli litigi che li vedono protagonisti.
Forse sarà la nascita di un nuovo amore?
Chi può dirlo.
Lo stile è fresco, scorrevole e le pagine vanno che è una meraviglia quindi consigliabile a tutti, ora aspetterò di leggere il secondo libro e chissà cosa accadrà.
Alla prossima recensione!^O^


Nessun commento:

Posta un commento