domenica 12 marzo 2017

Sei l'aria che respiro

Rieccomi a voi!^O^
Anche se non siamo più sotto natale e ormai la primavera sta arrivando, vi porto una recensione dalla mia lista di Natale. XD


Sei l'aria che respiro
di Daniela Volenté
Edizioni: Newton Compton Editori
Cartaceo:  ?  €
E-book: 2,99  € Amazon

Trama:
Claire Ashford è la ragazza più popolare del liceo di River Lake: bella, bionda, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football. Ryan Matthews è uno degli studenti migliori della scuola, ma non ha molti amici e nemmeno ne vuole: ha le idee chiare circa il proprio futuro e non intende legarsi a nessuna ragazza. Quando però Claire e Ryan, loro malgrado, si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, scoprono di avere in comune molto più di quel che pensavano e la molla dell’attrazione scatta con tutta la sua potenza. Da questo momento in poi, ogni cosa è destinata a cambiare, perché la vita vera è alle porte…

Recensione:

Il primo libro delle mia lista di Natale (la trovate qui) che ho letto è stato "Sei l'aria che respiro" di Daniela Volonté, ammetto anche che è stato il solo ad essere finito... ma come si fa a parlare di un libro che per molti è stato fantastico?
Mi ritrovo a dover andare contro corrente anche in questo caso perché questo libro non mi ha soddisfatto, è difficile dare un parere quando un libro ti lascia con l'amaro in bocca.
Avrei potuto non recensirlo e andare avanti, ma desidero dire la mia anche a costo di andare contro i pareri splendidi di altre persone.


"La vita ti stupisce in mille modi, la cosa importante è lasciarsi sorprendere"


La storia si basa sull'incontro di Claire e Ryan, due ragazzi all'antipodi, che passando del tempo assieme riescono a conoscersi ed a scoprirsi più simili di quanto pensassero. Il loro incontrarsi deriva da un atto di vandalismo: entrambi sono messi in punizione si ritrovano a scoprirsi e guardarsi con occhi nuovi, non solo attraverso la patina della popolarità e del bullismo. Eppure il loro guardarsi era iniziato molto prima, quando un amico di Ryan si ritrovava maltrattato dal ragazzo di Claire.
Da qui s'inizia a parlare di tematiche più delicate, quelle del bullismo sul quale ruota una parte del rapporto dei due ragazzi che viene toccato con delicatezza, si, ma anche messo troppo velocemente da parte.
Ci sarebbero stati tanti spunti da prendere in considerazione in quanto questa tematica tocca da vicino molti adolescenti. Avrebbe potuto caratterizzare meglio anche i protagonisti riguardo a questa situazione, eppure viene messo da parte per basarsi sulla storia d'amore di Ryan e Claire.
Ammetto che essendo un New Adult era naturale far scorrere la storia sul cambiamento dei due protagonisti che avviene tramite, all'inizio, delle cosiddette amiche di lei, l'atto di bullismo, poi dall'ex-ragazzo ed infine dell'ostacolo dei genitori di Claire. Tutto questo comporta, si, un cambiamento dall'età adolescenziale a quella adulta, ma non avviene quel cambiamento che mi ero aspettata durante i primi capitoli del libro.
La storia dei due è splendida, insomma il primo vero amore che porta con sè tutta la speranza, la gioia e le lacrime vere, il loro stare insieme contro tutto e tutti... è romantico. Una storia d'amore che ti fa sospirare e sognare.


"Claire, non solo ti ho lasciato entrare nel mio mondo, ma ne sei diventata il baricentro"


Il mio più grande rammarico sta' proprio nel mezzo: per tutto il libro ci sono amicizie finite male, razzismo e attimi di bullismo virtuale e non, che portano a chiedersi: perché non cambiare le cose? Perché non dare voce a quelle persone maltrattate?
Per questo motivo, secondo me, lascia l'amaro in bocca: il fatto che i protagonisti e amici, non facciano nulla per cambiare le cose... certo si aiutano quando sono in difficoltà, ma non fanno null'altro.
Conclusione: se cercate una storia d'amore che sopravvive davanti agli ostacoli della vita, al passaggio dall'età adolescenziale a quella adulta con i suoi alti e bassi, questo libro fa per voi.
Forse se l'avessi letto anni addietro mi sarei ritrovata a decantare le sue lodi con più impegno, infondo alcuni libri che ci piacciono da piccoli perdono un po' il loro fascino in età adulta.
E voi cosa ne pensate?
Buona lettura!^^

Nessun commento:

Posta un commento