lunedì 11 dicembre 2017

Diphylleia. Il ricordo

Finalmente sono tornata da voi!^O^ Vi sono mancata?
A me tantissimo, ma purtroppo ero affetta da una bruttissima malattia, ogni lettore la teme ed è l'incubo peggiore: il blocco del lettore.
Ebbene sì, esiste ed è tremenda, una cosa che ti lascia sempre insoddisfatta di trame, personaggi e quando prendi un libro in mano non hai neppure voglia di aprirlo. Bruttissima faccenda!
Superato quest'ostacolo eccomi a voi e buona lettura!^^ 


Diphylleia. Il ricordo
di Valentina Bonci
Edizioni: & MyBook
Cartaceo: 8,08  €
E-book:  4,50 € Amazon

Trama:
“La rabbia aveva prevalso sull'amore, e, a testa bassa e cuore infranto, ad Aiyana non restava che andarsene. E se ne andò. Perché non c'è rabbia più vera e pericolosa di quella degli innamorati che si sentono traditi. Degli innamorati che si sentono innamorati pazzi e si ritrovano morti e a pezzi."







Recensione:

Ogni volta che devo scrivere una recensione in cui i sentimenti ne fanno da padrone, mi ritrovo indecisa su come comportarmi fino all'ultimo secondo su come e cosa dire, perché si parla appunto di sentimenti e non solo di trama, personaggi e argomenti delicati.



"Quel sorriso era oro. Se solo si fosse guardata allo specchio, con quel sorriso, si sarebbe innamorata di se stessa. Perché si sa, il segreto dell'eterna bellezza è nel coraggio di essere felici."

In questo romanzo Aiyana, la protagonista, si risveglia da un coma con il vuoto totale nella sua testa, non ricorda nulla del proprio passato e solo la vicinanza di sua nonna le darà un appiglio in quella oscurità. E' un viaggio alla ricerca di riscoprirsi, di trovare e capire i propri stati d'animo, di lottare per il proprio presente e ricercare i ricordi perduti attraverso sensazioni che lasciano punti interrogativi.
La prima parte si basa molto sul suo riavvicinarsi alla vita, infatti verrà aiutata da Ben, un uomo innamorato di lei, che cercherà in ogni modo di aiutarla a tornare a vivere per davvero senza chiedere nulla in cambio. L'unico desiderio del ragazzo è quello di essere ricambiato, di poter essere felice con la ragazza anche se per lei è tutto confuso e sbagliato.
Aiyana si sentirà di essere legata al cuore di qualcuno, un qualcuno senza volto e voce che le riscalda l'anima senza neppure saperlo. Andrà alla ricerca del frammento mancante, quel frammento che renderà chiara la sua vita passata e quella futura. Nulla potrà far cambiare idea alla protagonista che cercherà in tutti i modi di sapere, capire e scoprire la verità su se stessa e il suo grande amore. Dovrà combattere contro il suo stesso passato per potersi ritrovare e amare nuovamente, senza più ombre e paura, la sua Selene.
Qui giunge l'argomento delicato infatti in questo libro si parla di un amore "diverso" secondo i canoni di alcune persone, un argomento delicato che viene affrontato dall'autrice in modo dolce e sincero, regalando al lettore la speranza di un mondo migliore per tutti. Un mondo dove tutti possano dimostrare i propri sentimenti senza paura di essere criticati e ostacolati perché l'importante è amare con tutta l'anima.
Eppure non tutto finisce col loro ritrovamento, no, ci saranno ancora alcuni ostacoli e sia Aiyana che Selene dovranno decidere se lottare per il loro "noi" oppure arrendersi e lasciarsi andare.
L'unica nota "negativa" del libro è nella sua brevità, 72 pagine sono veramente poche per poter affrontare al meglio un argomento del genere, per approfondire al meglio i vari personaggi e dinamiche. Ma proprio per questo potrei definire il romanzo una sorta di favola: la protagonista riesce ad apprendere il suo passato, a superare gli ostacoli della vita grazie alla magia dell'amore.
Quindi se siete tipi romantici, quelli che piangono alle disavventure della protagonista e sanno sorridere, sospirare quando sembra andare per il meglio. Per poi sentirsi tristi perché ancora non è stato superato l'ostacolo e giungere al finale con gli occhi lucidi, sorridendo perché l'amore ha vinto... allora questo libro fa per voi.

"L'amore si era finalmente ritrovato, il resto non contava, non esisteva."



 

4 commenti:

  1. Bellissima recensione 😍 e voglio sempre più leggerloooo😍😍❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stellina <3 e corri a leggerlo, merita veramente!^.^

      Elimina
  2. Ho letto il libro poco tempo fa, e devo proprio ammettere che lascia il segno!
    Ho avuto il piacere di conoscere l'autore, una persona fantastica, con moltissime qualità ma soprattutto che tiene veramente ai suoi lettori e tende ad instaurarci un bel rapporto.
    La cosa che più ho apprezzato di Diphylleia è la tranquillità con cui viene affrontato il tema dell'omosessualità. Purtroppo, in una società come quella di oggi, la parola "omosessuale" viene troppo facilmente associata a "diverso", e la tranquillità con cui viene affrontato il tema ci ricorda quanto l'omosessualità sia una cosa NORMALE, come è giusto che sia!
    Non mi dilungo oltre per non rischiare di fare alcuno spoiler, mi limito a consigliarvi vivamente il libro, può trasmettere forti emozioni ed insegnare tanto.
    Potete trovare una recensione del sito anche sul nostro libro.
    http://www.betweenpages.it/diphylleia-il-ricordo-valentina-bonci/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il libro lascia il segno! Purtroppo l'ignoranza delle persone uccide quando si parla di sentimenti e omosessualità, ma questo libro potrebbe fare la differenza perché parla direttamente al cuore. Non ci sono giri di parole e ogni cosa è trattata in modo dolce. <3

      Elimina