mercoledì 30 novembre 2016

Come sporare un milonario

Oggi vi parlerò di un libro che per me è stato una vera sorpresa, all'inizio avevo i miei pregiudizi su questa lettura, insomma l'originale è sempre migliore di una rivisitazione eppure mi sono sbagliata e posso dire, mettendo da parte l'orgoglio, che mi sono divertita tanto nel leggerlo.
Se siete stati attenti avrete di sicuro capito... ebbene sto parlando di "Come sposare un milionario", dal titolo potrebbe sembrare il remeik dell'omonimo film con Lauren Bacall, Betty Grable e Marilyn Monroe (che adoro alla follia *_*, mi piace come queste ragazze cercano di raggiungere il loro scopo), invece si tratta della rivisitazione di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.
Ora chi a letto questo classico (se non l'avete fatto correte a leggerlo) sa bene di cosa parla la trama e di come ogni personaggio sia fantastico! Certo, sono da parte dato che l'ho letto molte volte e amo con tutto il cuore Lizzie e Darcy... ok, ammettiamolo: amo follemente Darcy. *_*
Ma torniamo a "Come sposare un milionario" che come dicevo poche righe sopra è la sua rilettura in chiave temporanea.

Come sposare un milionario
di Curtis Sittenfeld
Casa Editrice: Bookme
Cartaceo: 16,90
E-Book: 8,99 Amazon
Trama:
Il matrimonio è sopravvalutato. Almeno è così che la pensa il Signor Bennet, padre di cinque splendide figlie - tutte ostinatamente nubili - e marito di lungo corso di una donna ingombrante. Ma quando Chip Bingley, scapolo tra i più ambiti, fa ritorno a Cincinnati, niente e nessuno può contenere la frenesia che come una febbre si impossessa della Signora Bennet. L’eccitabile e invadente matriarca, infatti, è pronta a tutto pur di vedere sistemate almeno le maggiori tra le sue ragazze: la dolce Jane, maestra di yoga ormai vicina ai quaranta e tormentata dal desiderio di un figlio, e l’inquieta Lizzie, giornalista residente a New York e single part-time. Poco importa che problemi ben più pressanti minaccino la serenità della famiglia… Sull’orlo della rovina economica, incalzate da mille imprevisti e complicazioni, riusciranno le sorelle Bennet a sopravvivere a quel ciclone chiamato amore?

Recensione:

Anche qui troviamo la signora Bennet che cerca di far accasare le figlie più grandi, il signor Bennet che si diverte a stuzzicare la consorte e le cinque figlie. Insomma tutto uguale, ma concentrandosi sui problemi attuali di noi donne e quindi ritroviamo Jane insegnante di yoga e Lizzie giornalista, entrambe lontane da casa per vivere al loro meglio.
Potrei raccontarvi passo dopo passo la trama (e vi stancherei) quindi passiamo direttamente a quello che più mi preme ovvero le differenze tra i caratteri dei personaggi attuali e quelli del passato.
Troviamo una Elizabeth in carriera e in una storia clandestina e il suo sentirsi in colpa, ma allo stesso tempo innamorata. Il suo modo pratico per aiutare i suoi genitori e il suo vivere la vita con brio e forza... per non parlare del rapporto subito complicato col Dottor Darcy: i due fanno fuoco e fiamme, non si sopportano eppure... è proprio lei a farsi avanti col bel dottorino e aggiungerei un bel finalmente perché sin da subito si legge tensione tra i due.
Se già nell'originale era un po' fuori dal comune ora la troviamo emancipata, senza timore di vivere come di più le piace, e quando serve con una lingua tagliante.
Jane insegnante di yoga che cerca in tutti i modi di avere un figlio e non riuscendoci, il suo relazionarsi con Bingley anche lui medico e uomo di successo televisivo.
E infine Lidya la testarda, viziata e senza peli sulla lingua, ecco lei è stata per tutto il tempo uguale all'originale... infatti non la sopportavo, ma mi sono ricreduta. E' un personaggio che alla fine lascia col fiato in sospeso forse molto di più ora.
Una piccola noticina su Darcy: è adorabile col suo orgoglio, le sue parole avvolte travisate e il suo essere cavalleresco... potrei dire di più, ma sono di parte! XD
Quindi cosa ne penso del libro?
Una lettura piacevole e scorrevole, con battute divertenti e situazioni altrettanto esilaranti, ma anche attimi di tristezza e un pizzico di mistero che non guasta mai, insomma va dritto dritto tra i miei preferiti!
 

2 commenti:

  1. Eh la peppa mi era sfuggita questa uscita!
    Dalla tua recensione sembra proprio un bel libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio... il mio primo commento!*-*
      Ok, scusa, ma...wow, emozione!^O^
      A me è piaciuto tanto, ho adorato leggere di loro in versione temporanea...se hai tempo dagli un'occhiata, non te ne pentirai!^O^
      bacio

      Elimina