giovedì 16 aprile 2020

I segreti di Brokeback Mountain

Buonasera mangiatori di libri!^^
Oggi vi parlo di un libro che avevo il desiderio di leggere da molto tempo, ma essendo un racconto di poche pagine, mi seccava spendere più del dovuto e quindi ho atteso gli sconti ed ora è mio!*-*
Ho fatto bene a comprarlo poiché ha regalato al mio cuoricino tantissime emozioni, sospirare e sperare che per i due protagonisti non sia mai la fine. Da questo libro è stato tratto un film che dovrò assolutamente vedere, sono curiosa di vedere Jack e Ennis in carne e ossa *-*
Buona lettura,
Cris
 
I segreti di Brokeback Mountain
di Annie Proulx
Editore: Dalai Editore
Cartaceo: 4,25 € Amazon
 
Trama:
Questo libro è composto da meno di cento pagine in tutto. Eppure, a leggerle e si leggono d'un fiato - si ha l'impressione di trovarsi di fronte a un romanzo ad altissima concentrazione. L'intreccio è una specie di ingranaggio esplosivo. I due personaggi centrali sono uomini semplici, rudi cowboy abituati alle lunghe solitudini delle transumanze e dei pascoli estivi. Nel desolato paesaggio, tra i due gradualmente si accende una passione erotica, una vera pulsione amorosa. Siamo però nel cuore dell'America tradizionale, dove i ruoli sessuali sono rigidi e le identità tagliate a colpi di accetta e di auto-censure. Questo sentimento "proibito" è quindi destinato a scatenare conflitti, che sconvolgeranno tutto il loro mondo.
 
 
 
"Mica sono un finocchio."
"Neanch'io. Mai capitato prima. Riguarda solo noi."
 
 
Questo è un racconto di poche pagine intenso che riesce a strapparti il cuore, parla di un amore che non può essere chiamato col suo nome e nascosto per paura delle conseguenze.
Si parla di Jack e Ennis due uomini che per un estate si ritrovano a Brokeback Mountain per lavoro, all'inizio non ci sono parole, solo silenzi e lavoro. Eppure in un attimo diventano amici e improvvisamente si ritrovano vicini come non mai, uniti in modo sia fisico che mentale.
La scena di quando si avvicinano è intensa, non sanno neppure loro cosa esattamente accade, ma succede e decidono di non dare un nome alla situazione.
Un’attrazione che nasce forse per sbaglio, ma che si trasforma in qualcosa di grande e, per quei tempi, pericoloso. Si respira il segreto dietro a due vite lontane, ma così vicine che cercano di essere una sola senza mai riuscirci.
Una storia che parla di un amore proibito, grezzo, quasi non voluto da Ennis, eppure intenso e schiacciante che accompagnerà i protagonisti per tutta la loro vita. Una vita che poteva essere, ma per paura e tempi sbagliati viene rifiutata e persa per sempre.
Un libro che è una piccola perla di bellezza, va letta assaporando ogni istante e attimo per il suo gusto agrodolce.
 
"La veccia Brokeback ci ha proprio cambiati e di sicuro non è finita.
Adesso dobbiamo vedere cosa cazzo fare."
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento