giovedì 9 aprile 2020

La verità sul caso Harry Quebert

Buon salve, miei cari mangiatori di libri ^-^
Finalmente dopo tanti giorni ho pronta la recensione su "La verità del caso Harry Quebert", non vedevo l'ora di parlavi di questo libro. E' stupendo, mi è piaciuto tantissimo e avrei voluto non averlo finito così velocemente. ^^""
Buona lettura,
Cris


La verità sul caso Harry Quebert
di Joel Dicker
Editore: Bompiani
Cartaceo: 14,90 €
E-book: 8,99 € Amazon

Trama:
30 agosto 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare. Nulla ad Aurora, New Hampshire, sarà più lo stesso. Trent'anni dopo le indagini vengono riaperte e inizia la ricerca della verità sul caso Harry Quebert. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, è nel pieno di un blocco creativo. Così decide di rivolgersi al suo mentore, Harry Quebert, uno degli autori più stimati del paese, nella speranza di superare la crisi e consegnare in tempo il suo nuovo libro. Ma quello che aspetta Marcus non è certo una vacanza: nella villa di Harry infatti la polizia rinviene dopo trent'anni il corpo della giovane Nola Kellergan, scomparsa nel 1975. Tra i due si era consumata una relazione burrascosa, anche per via della differenza d'età, quindi lo scrittore diventa presto l'indiziato principale, l'opinione pubblica gli si avventa contro e accusato di omicidio rischia la pena di morte. A Marcus il compito di investigare: tra i libri del suo maestro, nel passato degli stimati abitanti di Aurora, con il solo obiettivo di salvare Harry, la propria carriera e forse anche sé stesso.
 

 
 
"Harry se dovessi salvare solo una delle tue lezioni, quale sceglieresti?"
"Rigiro a te la domanda."
"Io salverei L'importanza di saper  cadere."
"Mi trovi pienamente d'accordo. La vita è una lunga caduta, Marcus. La cosa più importante è saper cadere."
 
Marcus Goldam è un scrittore che non riesce a scrivere il suo secondo libro, infatti più cerca ispirazione e meno riesce a mettere insieme delle parole che gli appaiano degne di questo nome. Quindi decide di chieder aiuto al suo vecchio mentore e amico, Harry Quebert, che gli propone di andare da lui, ad Aurora, per parlare e capire come potrebbe aiutarlo.
Quella permanenza cambierà per sempre la vita di Marcus, di Harry e di tutti gli ambitanti della cittadina, infatti verrà ritrovato nel giardino di Quebert le ossa di Nola Kellegan, una ragazzina scomparsa nel 1975.
Harry verrà arrestato nell’attesa di essere giudicato dal gran giuri, questo porta Marcus a indagare sulla morte di Nola per scagionare il suo amico.
 
"Nella mia vita c'era solo Harry; e per me, stranamente, non si trattava di sapere se fosse davvero colpevole o no: la risposta non avrebbe cambiato nulla nella profonda amicizia che
provavo per lui."
 
Pagina dopo pagina si scopre come Marcus sia diventato uno scrittore e quanto l’incontro con Harry  gli abbia dato una mano a crescere prima come uomo e poi come scrittore. Il legame tra i due è stato sempre molto forte e intenso, non solo come alunno e insegnate, ma anche come padre e figlio perché Harry con le sue parole e insegnamenti ha donato a Marcus la possibilità di maturare e diventare un uomo.
Eppure il culmine della maturità di Marcus arriva solo alla fine del libro quando ogni cosa viene svelata, anche se si può capire fin dall’inizio quanto questo viaggio verso la verità mostri l’affetto e la fiducia che Marcus dona al suo amico. Non solo, si dimostra ad essere pronto anche a mettere in dubbio tutto il suo passato pur di riuscire a scrivere il suo libro, di rinunciare alla sua stesura pur di dimostrare l’innocenza di Quebert.
 
“Niente di ciò ce ho fatto dopo di lei ha dato alla mia vita tanto senso quanto l'unica estate che ho trascorso con lei.”
 
Se da una parte conosciamo Harry Quebert attraverso i ricordi di Marcus, dall’altra si ha la possibilità di entrare nella vita dell’uomo tramite i suoi ricordi e le parole dei cittadini di Aurora.
Si viene a conoscenza dei vari aspetti della sua vita: lo scrittore, l’amico e l’uomo.
Un uomo tormentato da un amore passato che non si è mai realizzato,  un amore proibito e distruttivo perché la differenza di età era troppo enorme. La paura di essere scoperto e di perdere ogni cosa, anche la sua amata Nola eppure la rinuncia di ogni cosa.
Già con queste parole potete immaginare quanti sentimenti si provano per Harry, e quando si aggiungono anche le parole come amico e scrittore si forma un personaggio davvero fantastico.
Infatti è il mio preferito in assoluto con tutti i suoi pregi e difetti, non posso dire altre parole poiché vi rovinerei la lettura del libro, ma sappiate che resta nel cuore.
 
"Perché fino a quando non abbiamo ritrovato il suo corpo a Goose Cove, quella di Nola Kellergan era una vecchia storia. Il genere di storia che non è piacevole ricordare."
 
La trama appare semplice eppure ogni cosa scoperta durante l’indagine di Marcus, ogni cosa accaduta sia nel presente che nel passato dona alla storia vari cavilli che presi uno ad uno non portano a nulla oppure a varie teorie, anche se l’autore riesce a capovolgere ogni cosa con un singolo fatto e tutto cambia nuovamente. Non è facile intravedere la verità di questo caso, purtroppo ci sono tante storie che collegate insieme possono donare un quadro della situazione, eppure nulla sarà mai come l’origine infatti ogni singolo filo messo a disposizione verrà intrecciato  e collegato con altri in un unico intreccio che porterà alla parola fine e alla grandezza di questo libro.
Si, è un libro magnifico, non solo per la trama, ma sopratutto perché si parla di amore, amicizia, tradimento e attesa con grande delicatezza.
Quindi miei cari mangiatori di libri, leggetelo e fatemi sapere cosa ne pensate!^^
Alla prossima,
Cris
 
 

Nessun commento:

Posta un commento