giovedì 26 gennaio 2017

Dopo di Te

Ed ora tocca al seguito!^O^


Dopo di te
di Jojo Moyes
Edizioni: Mondadori
Cartaceo: 18,00  €
E-book: 9,90  € Amazon

Trama:
Quando finisce una storia, ne inizia un'altra.
Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?
Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.
È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.
A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare.
Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.
Questo romanzo appassionante e mai scontato è l'attesissimo seguito del bestseller internazionale Io prima di te. Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata letteralmente sommersa dalle lettere e dalle e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto l'indimenticabile protagonista Lou.

Recensione:

"Cercai di dimostrargli che lui era la risposta a una domanda che non mi ero nemmeno accorta di essermi posta."


L'autrice riprende la storia da dopo la morte di Will, dove secondo i piani dell'uomo, Lou avrebbe dovuto dedicarsi alla sua vita e vivere al meglio. Invece Lou è ancora ferma, indecisa su cosa fare veramente della sua vita, in cerca di mantenere la promessa fatta a Will eppure resta ferma nel suo dolore.
Il suo essere passiva si scontra con l'arrivo di un personaggio, Lily, una tipica adolescente con i suoi alti e bassi, che sembra odiare ogni cosa, ma in cerca d'amore, ascolto e affetto. Questa solitudine si scontrerà con quella di Lou che decide di aiutarla, di farle incontrare la sua vera famiglia. Louisa si ritrova a dover lottare per la ragazza, ad aiutarla e venirle incontro, dandole un posto dove stare, parole e il suo affetto, scontrandosi con Lily e restandole sempre accanto, preoccupandosi.
Questo rapporto particolare rende Lou pronta ad affrontare la vita, a lottare per quello che crede e di scontrarsi con la parte più debole di se stessa e trovare il coraggio di reagire.
Nel mentre incontrerà Sam, un uomo che la farà reagire al dolore, aiutandola e sempre pronto ad ascoltarla.
Il cambiamento di Louisa avviene lentamente, da prima poche parole e poi, finalmente, supera la paura ed è pronta a giocare ed a non perdersi più nel ricordo. Una rinascita che le permetterà di spiccare il volo verso il futuro.
Un piccolo appunto va per Lily e non faccio spoiler, ma l'ho trovata una vera adolescente: i suoi modi di fare, di comportarsi e il suo essere fragile, ricorda in modo perfetto la mente e il cuore degli adolescenti. Forse mi è più piaciuta lei come personaggio che tutti gli altri, sembra essere molto più reale, vera ed intensa rispetto agli altri.
Cosa mi aspettavo da questo libro?
Non lo so, certo una rinascita della protagonista, ma non quello che ho trovato che è stata una vera sorpresa eppure non mi ha soddisfatta... tra i due libri, il mio preferito resterà sempre "Io prima di te".
E per voi? Fatemi sapere, sono curiosa di sentire la vostra!^O^








1 commento:

  1. Ciao Cris!!:) Questo romanzo ho scelto di non leggerlo. Ho amato io prima di te e Will e ho deciso di conservare quel bel ricordo che ho della storia. Devo ammettere di non essermi pentita, anche se ho sentito opinioni positive anche sul sequel!
    A presto!
    Ti aspetto da me!
    Ilaria

    RispondiElimina