mercoledì 25 gennaio 2017

Io prima di Te

Finalmente ho potuto scrivere questo post, ci tenevo da parecchio tempo, ma attendevo l'uscita del film in DVD così da poter fare un bel pacchetto! ^-^


Io prima di Te
di Jojo Moyes
Casa Editrice: Mondadori
Cartaceo: 13,00 €
E-Book: 7,99 € Amazon
Trama:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Recensione:
Inizio da subito a dire che adoro la Louisa del libro, su questo non posso transigere perché ho trovato lo spessore che mancava in quella del film e se volete potete leggere la mia impressione sul film qui!XD



"Vedi Clark, se hai intenzione di metterti un abito così devi portarlo con disinvoltura. Devi riempirlo mentalmente, non solo fisicamente."
"Solo a te, Will Traynor, può venire in mente di dire ad una donna come indossare uno stramaledetto vestito."

Ritornando al carattere della protagonista ho notato da subito quanto in realtà riesca a dare filo da torcere a Will, ma non solo, anche alla stessa sorella, Treena, che è una vera egocentrica e molte volte mi ha lasciato di stucco con il suo modo di fare. Eppure Lousia riesce a reagire, litigare per far valere le sue opinioni. Tira fuori il suo carattere e fa capire quanto sia una guerriera anche se molto fragile nel rapportarsi col suo futuro e la sua paura nel vivere la vita per davvero.


"Qualche volta, Clark, sei praticamente l'unica ragione per cui desidero alzarmi al mattino."


Will rappresenta un po' un maestro che cerca di insegnare a Lou a vivere, a divertirsi e di lottare per il proprio futuro. E' ironico, divertente e un po' matto che affascina il lettore che resta impressionato di quanta voglia di vivere abbia in corpo. Ho riso molto al suo incontro con Patrick e di come si faccia valere davanti al ragazzo di Lou... forte, testardo e coraggioso nel dispensare consigli.
Questa sua personalità coesiste col lato oscuro della sua anima: la rabbia, la disperazione per la sua condizione e un lato egoistico per la sua scelta.
Il loro incontro cambierà la loro vita, trasformerà quel tempo insieme come il più prezioso corallo e vi farà sorridere di fronte al loro rapportarsi per poi coincidere come due pezzi di puzzle.
Questo libro è un'esplosione di sentimenti, ricordi, scelte fatte e due grandi amori: uno è la vita che deve essere vissuta con tutta l'anima per non pentirsene alla fine e l'altro quello di Lou e Will, dolce e amaro.
Leggetelo, solo questo.





Nessun commento:

Posta un commento