giovedì 12 marzo 2020

Tutte le stelle del cielo

Eccomi a voi con una nuova recensione!
Ormai leggere e recensire sono le mie parole d'ordine, anche se non proprio con questa priorità, ma non facciamoci caso e buona lettura,
Cris

Tutte le stelle del cielo
di Angela Contini
Editore: Newton Compton Editori
Cartaceo: 5,90 €
E-book: 1,99 € Amazon

Trama:
La vita di Kyle Hawkins è alla deriva. Quando viene arrestato per guida in stato d'ebbrezza, possesso di stupefacenti e tentata violenza su una ragazza, il padre lo spedisce nel Vermont ad aiutare il nonno, che ha un negozio di fiori. La provincia è l'inferno per Kyle che, senza amici, va nell'unico bar della cittadina a ubriacarsi; ma è proprio lì che lavora Katherine Hutchinson, la vicina di casa del nonno con mille problemi, innamorata di Kyle da sempre. Sarebbe meglio per entrambi stare lontani, ma Kathy è ancora attratta dal ragazzino di quattordici anni a cui ha dato il primo bacio, mentre l'attaccamento di Kyle alla ragazza diventa un modo per scacciare i suoi demoni... 

 
 
“Sarò lieto di fargli sapere che un breve soggiorno al fresco non potrà che farti bene”
“Non lo faresti davvero”
“Mettimi alla prova”
 
Kyle è il tipico uomo problematico, senza un vero scopo nella vita passa le giornate a bere, trastullarsi e fare casini in giro. Il suo vizio di ubriacarsi diventa però un vero problema quando sotto il suo effetto si ritrova a far proposte indecenti a una donna.
Il padre stanco del suo comportamento gli da un ultimatum: andare un anno da suo nonno, in una cittadina sperduta, oppure il carcere.
Il nostro protagonista si ritrova ad accettare la prima e si trasferisce dal nonno, ormai solo, che gestisce un negozio di fiori. Fin da subito si capisce che Kyle non è pronto ad accettare questa vita, anzi, vorrebbe andarsene, ma si ritrova invischiato tra i ricordi della sua adolescenza e la paura di ricordare, per l’ennesima volta, la sua colpa.
 
“L’amore non era altro che un bambino senza regole”
 
Tutto si complica quando ricontra Katherine, una vecchia amica d’infanzia e, da prima, cerca di conquistarla, ma quando si rende conto del pericolo che corre, con scarsi risultati, cerca di allontanarla perché non vuole farla soffrire.
Katherine è una vera forza della natura, sempre pronta ad aiutare il prossimo, allegra, spigliata e una mamma esemplare. Una vera leonessa quando deve proteggere la sua famiglia e pronta ad ogni cosa per suo figlio.
La storia si basa soprattutto sul loro desiderarsi e cercarsi, prima come una specie di amici e lentamente, lo sfiorarsi delle loro anime li avvicineranno anche se impauriti da quello che potrebbe essere.
 
“Si può essere in paradiso e all’inferno nello stesso momento?
Sì. Succede quando hai il cuore a pezzi.”
 
Come sempre il personaggio cattivo in cerca di redenzione resta il mio preferito, fin dall’inizio del romanzo ho avuto un affetto particolare per Kyle. E confermo che il suo personaggio resta il mio preferito, lo trovo ben caratterizzato. In lui non c’è solamente quello che lascia vedere, ma anche un lato ferito che attira il lettore al punto tale da voler in qualche modo salvarlo dai fantasmi del suo passato. Tutto gira attorno alla storia di Kile e di come non possa andare avanti senza ricordare con paura, tristezza e odio di sé quello che accadde una sera.
 
“Il re non esiste senza il mago e io non sarò mai più Artù”
 
Una storia piacevole, da leggere poiché parla di redenzione, punizione e paura di non essere mai abbastanza per gli altri e per i propri genitori. Un libro in cui l’amore fa capolino in ogni pagina e in ogni pagina lascia aperta la porta della speranza, una speranza che potrebbe cambiare il presente e donare a Kyle un futuro degno di essere vissuto.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento