giovedì 26 marzo 2020

Una Fiamma nella Neve

Giorno di recensione miei cari mangiatori di libri! ^O^
Oggi tocca a un'autrice che mi ha davvero sorpresa, sia per la trama del suo libro, ma soprattutto per la protagonista che ho amato alla follia.
Sto parlando di "Una Fiamma nelle neve" di Samila Yumi Marchetti ( instagram: @yumiscrive ), una storia divertente e magica allo stesso tempo.
Buona lettura,
Cris

Una Fiamma nella neve
di Samila Yumi Marchetti
 Editore: Independently published
Cartaceo: 10,99  €
E-book: 1,99  € Amazon

Trama:
Poco più di settanta milioni di euro e svariate proprietà: è questo ciò che Fiammetta, giovane attivista ambientale, riceve in eredità dal nonno materno recentemente scomparso. Un sogno, no? Ma quando arriva a Weißenberg, paesino di montagna di cui lui era originario, scopre che le cose sono più complicate del previsto: per mettere le mani sull’eredità ci sono delle condizioni da rispettare, condizioni che comprendono imparare il tedesco e ristrutturare una casa con un budget davvero limitato. E non è tutto: per rispettare le ultime volontà del nonno, Fiammetta ha a disposizione solo un mese di tempo. Seppur riluttante, deve lasciarsi aiutare: è così che entra in scena Moritz, che nel tempo libero intaglia figure nel legno, ha sempre un sorriso per chiunque e sembra conoscere gente ovunque vada. È proprio grazie alle sue conoscenze che le ristrutturazioni alla casa ingranano davvero, ed è grazie al suo aiuto se Fiammetta inizia a vincere la sanguinosa battaglia contro il tedesco… e a riscoprire la magia del Natale, che ormai non sentiva più da tanto tempo.
Ma tra i volenterosi aiutanti che stanno contribuendo all’impresa di Fiammetta, qualcuno non è sincero come dice e il rischio che vada tutto a rotoli è giusto dietro l’angolo.
Come andrà a finire?

 
 
 
“Nemmeno io ero la beniamina della comunità. I bambini mi temevano, gli adulti mi consideravano una spina nel fianco e gli anziani cambiavano strada, quando c'era la possibilità di imbattersi in me.”
 
Fiammetta è un’attivista ambientale che lotta con tutto il suo essere per salvare e proteggere l’ambiente, niente di male in questo, ma il suo modo di approcciarsi e far valere le sue idee è alquanto estremista. Infatti il suo carattere è forte, menefreghista e aggressivo al punto tale da beccarsi il soprannome di Strega Bruciauomini, eppure non la demoralizza anzi va avanti per la sua lotta con l'animo ardente.
Ecco, lei è proprio questo un’anima che arde per aiutare l’ambiente e le persone, una persona quasi cavalleresca, se non fosse per il suo modo di fare e i suoi continui litigi con chi non è ligio al suo credo. E per finire il pacchetto mettiamo pure ironica, litigiosa, testarda al limite del masochismo e con una lingua biforcuta.
Ora cosa potrebbe accadere a una protagonista, così fuori dalle righe, in un villaggio dove tutti si conoscono tra di loro e la parola privacy è appunto solo una parola? Come riuscirà ad ottenere la sua eredità, se per seguire le regole del nonno deve ristrutturare una casa in poco meno di un mese e con una irrisoria cifra?
Ecco da qui tutto inizia.
 
“E poi mi urtava che sorridesse sempre: che piovesse o splendesse il sole, che io gli abbaiassi contro o meno, che ci fosse da sturare un gabinetto otturato o da portare un carico di legna al deposito sul retro, lui sorrideva.”
 
Fiamma sarà costretta a ristrutturare una casa e imparare il tedesco entro un mese, altrimenti si ritroverà senza eredità, che non sarebbe un grande problema, ma lo è perché potrebbe aiutare la propria famiglia e la libreria in cui lavora.
Cercherà di farcela da sola come ha sempre fatto, anche se difficile proverà a non mollare, ma quando saprà la vera storia di quella casa allora chiederà aiuto a Moritz che col suo sorriso e gran cuore riuscirà a trovare il modo di aiutare, anche se gongolando perché non aspettava altro.
Moritz è… avete presente una di quelle persone sempre sorridenti, pronte ad aiutare e niente potrebbe scalfire il sorriso con cui guarda il mondo?
Ecco una di quelle, aggiungete una dose di furbizia e un aspetto da favola, insomma o lo si ama o lo si odia per poi amarlo.
Due persone completamente agli opposti che dovranno lavorare gomito a gomito per riuscire nell’impresa, non solo, Moritz cercherà di far riscoprire a Fiammetta lo spirito del Natale e di farle crescere il cuore di almeno tre taglie.
Però non sarà facile perché qualcuno non è felice di questo sodalizio tra i due e cercherà in un modo o nell’altro di mettere i bastoni tra le ruote.
 
“Te l'hanno mai detto che da ubriaca sei più simpatica?”
“Te l'hanno mai detto che quando stai zitto sei più carino?”
 
La magia che si respira in questo libro mi ha trasportata direttamente verso il Natale perché ogni descrizione, dalla neve che imbianca le strade alle luci che colorano i dintorni, le costruzioni di cioccolata e la cioccolata calda, tutto ti fa venir voglia del Natale.
E’ pura magia.
Aggiungiamoci la trama che ricorda questo periodo, una storia che potrebbe provenire da un film natalizio, ed infine mettiamo una protagonista fuori dal comune e ci troviamo tra le mani un libro da leggere assolutamente.
Non si può non restare incantanti davanti a questo “quadro”, non è umanamente possibile perché grazie a Fiamma, ogni cosa vibra di energia e quando ci si mette l’amore il cuore inizia a battere.
 
 “Natale era calore, divertimento, condivisione; Natale era famiglia.”
 
  
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento